Lavatoi genovesi

Lavatoio di Carpi (segnalato da Giovanni Zai)

  

 

   

 

Carpi, è un piccolo borgo adagiato su una verde collinetta, un tempo famoso per la coltivazione della vite. Il vino bianco che si otteneva, in modeste quantità, era di sapore asciutto e delicato ottenuto da una miscela di uve bianche come Bianchetta e il Vermentino

 

 

 

Il vecchio lavatoio, situato al centro del paese, fu costruito nel 1922. Nel 2010 alcuni volontari lì residenti ne decisero il recupero, e nel mese di aprile dello stesso anno, iniziarono i lavori per il suo restauro. I primi lavori di demolizione del vecchio intonaco e di pulizia dei detriti furono eseguiti da una decina di volontari del posto. Il materiale per ristrutturare il lavatoio venne messo a disposizione dal Comune di Genova.
Il restauro prevedeva :
il rifacimento dell'esterno del trogolo con pietra a vista, l'intonacatura e l'impermeabilizzazione dell'interno, delle due vasche, l'intonacatura con speciale malta della cisterna, e la posa di lastroni di pietra di luserna sul bordo del trogolo. Ora il recupero è stato portato a termine ed il lavatoio è tornato a risplendere in tutta la sua bellezza.

 

 

                        

  

 

  

Le varie fasi del restauro del lavatoio e il giorno dell'inaugurazione

        

 

 

 

grazie alle ricerche di alcuni apassionati è stata ritrovata la targhetta in marmo con inciso l anno di costruzione del lavatoio pubblico dei Carpi di Molassan...a. la targa proviene dal recupero di una lapide mortuaria come si vede dalla foto del retro. all epoca già si applicava la spending review. (Zai Giovanni)

 

Torna all'elenco dei lavatoi

 

     


Visualizzazione ingrandita della mappa