Lavatoi genovesi

Lavatoio a Canate (Davagna)

(inserito da Pino Pezzoni e Enrico Pelos)

  

 

                                     

 

Pino Pezzoni

Foto di Pino Pezzoni.

Nell’aia di una delle ultime case del paese c’è a tutt’oggi un lavatoio, formato da una grande vasca rettangolare che fa angolo con l’abbeveratoio e la fontanella.

 

Foto di Pino Pezzoni.

Enrico Pelos

CANATE DI MARSIGLIA

Canate è una frazione di Marsiglia nel comune di Davagna nell'entroterra di Genova ed e' abbandonata (semi) da molti anni.
Veniva tramandato, fino a non molti anni fa dalle nonne ai nipoti, che il primo nucleo abitato fosse stato fondato da saraceni in fuga dalla costa e questo spiegherebbe il fatto che non abbia neanche una minuscola chiesetta e che effettivamente qualche discendente avesse dei tratti somatici orientaleggianti.
E' situato in piccolo pianoro soleggiato a 550m circa nei pressi del monti Lago e Alpesisa (989 m), lungo l'Alta Via dei Monti Liguri e nelle sue vicinanze scorre il rio Canate che va ad alimentare le acque un tempo incanalate nell'Acquedotto Storico di Genova ed oggi utilizzate dall'ente di distribuzione dell'acqua di Genova.
Non è mai stato raggiunto da una strada carrozzabile e le case furono allacciate alla linea elettrica intorno al 1930. Stupiscono alcune case costruite con particolare cura e con materiali di una certa qualità data la posizione non molto accessibile. Infatti la via più breve, per raggiungere la strada carrozzabile ed i mezzi pubblici a Prato, alla periferia di Genova, passava un tempo per un sentiero denominato dei mille scalini oggi frequentato dagli escursionisti.
Un tempo però molti abitanti andavano a lavorare nel porto di Genova e quindi pur percorrendo ogni giorno due ore per andare e due per tornare, spesso a dorso di mulo, potevano contare su una rendita e quindi permettersi qualche piccola comodità.
Il terreno esposto al sole permetteva lo sviluppo della vite che gli abitanti coltivavano su diverse fasce e infatti è stato possibile trovare damigiane, botti di legno e attrezzi per la produzione del vino. Il borgo aveva quindi anche un forno ed una classe elementare ed ogni famiglia aveva due o più mucche.
Il borgo è stato teatro di rappresaglie durante la seconda guerra mondiale, tanto da essere incendiato, ed e' stato abbandonato dagli ultimi abitanti alla fine degli anni 50 allorquando Marsiglia, raggiungibile a piedi nel bosco, venne raggiunta dalla strada asfaltabile e da una corriera.

(Testo e foto di Enrico Pelos)

 
 
 

 

Torna all'elenco dei lavatoi