Lavatoi genovesi

Lavatoio 5 a Marsiglia (Davagna)

(inserito da Enrico Pelos)

  

 

                                     

 

 

Marsiglia è una località del comune di Davagna, nella Val Bisagno in provincia di Genova. Situata a 553 metri sul livello del mare è meta di partenza per il famoso borgo abbandonato di Canate di Marsiglia, ed è sull'itinerario turistico-religioso della via per l'abbazia di San Fruttuoso.
Il borgo sarebbe stato fondato da persone provenienti da Marsiglia, e dalla più famosa località francese proverrebbe quindi l'origine del nome.
Proprio queste origini, legate forse anche al famoso "Sapone di Marsiglia" (che è in realtà di origini siriane proveniente dall'antica Aleppo e poi diffuso nel Mediterraneo), spiegherebbero una così alta concentrazione di lavatoi in proprozione al numero degli abitanti e delle case e che sono arrivati fino ai nostri giorni.
Questa località, come molte altre in Liguria, fu oggetto di battaglie napoleoniche ed anche teatro di lotte partigiane durante la seconda guerra mondiale.

La vasca, di forma rettangolare, è situata nei pressi di una casa in una stradina laterale che si stacca dalla via principale.

(Foto e testo di Enrico Pelos)

 
 

 

Torna all'elenco dei lavatoi